top of page

Group

Public·11 members
James Howard
James Howard

Acca De Cuius


Si pensi ai file archiviati digitalmente, ai messaggi di posta elettronica o agli account social. Può trattarsi di dati che hanno un valore solo affettivo per gli eredi o che, come spesso accade, sono suscettibili di valutazione economica.




Acca De Cuius



Le stesse conclusioni possono applicarsi alle caselle di posta elettronica: al pari della corrispondenza cartacea conservata dal de cuius nel baule chiuso a chiave, anche le mail sono dati a cui gli eredi hanno il diritto di accedere, sempre con le cautele appena viste relativamente ai contenuti di ciascuna mail.


Se non è possibile recuperare in alcun modo le credenziali di accesso del de cuius, nemmeno avvalendosi di tecnici specializzati, gli eredi dovranno rivolgersi direttamente al provider del servizio e confidare nella sua collaborazione.


La collazione ha effetti solo fra gli eredi necessari e sui loro rapporti reciproci, non ha effetti nei confronti degli altri coeredi. Le quote ereditarie di questi ultimi, quindi, riguardano solo i beni che appartenevano al de cuius al momento della morte, il cosiddetto relictum.


Argomenti correlati: avviso addebito inps, cartella esattoriale, cartella esattoriale debiti inps, come pagare a rate una cartella esattoriale, eredità - garanzie prestate dal de cuius e debiti del defunto, Poste Italiane, riscossione indebita di un rateo di pensione Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui Deposito forzoso a garanzia quando si preleva da un distributore di benzina self service con carta di credito o di debito


In assenza di testamento la distinzione tra quota di legittima e quota disponibile (e di conseguenza la questione inerente la lesione della prima a danno di uno dei coeredi) viene in rilievo se vi sono state donazioni fatte in vita dal de cuius a favore o di un erede o di un soggetto terzo.


Considerato il principio di comunione, vigente sul conto cointestato, è importante sottolineare che agli eredi spetta la suddivisione della sola quota riferibile al de cuius. Ad esempio, se i titolari del conto cointestato sono 2, gli eredi potranno esercitare il loro diritto sul 50% della somma totale presente sul conto cointestato, al momento del decesso.


Solitamente, e ragionevolmente, la banca blocca la quota del de cuius, mentre le altre quote, ad esempio il 50% nel caso di conto cointestato, vengono lasciate libere. Quindi, il cointestatario può disporne.


La successione mortis causa è soggetta a degli adempimenti fiscali che interessano il trasferimento della proprietà di beni mobili e immobili, o di altri diritti. Dunque, anche i risparmi del de cuius su un eventuale conto corrente cointestato rientrano in questo contesto.


Alla morte del de cuius si apre la procedura testamentaria e spesso accade che il patrimonio del defunto sia costituito interamente o in buona parte da debiti di varia natura, generalmente derivanti da prestiti personali o di natura erariale.


Cosa accade quando il titolare di un mutuo ipotecario viene a mancare prima di aver finito di pagare le rate? La norma italiana sulla successione stabilisce che gli eredi ereditano non solo crediti ma anche i debiti del de cuius. Di conseguenza gli eredi rispondono anche dei mutui in corso. In questo articolo vediamo cosa succede al mutuo e come si devono comportare gli eredi in caso di mutuo ipotecario.


Carneade non approvava tutto questo complesso di argomentazioni e riteneva che tale ragionamento giungesse a conclusione in maniera troppo dissennata. Pertanto, incalzava in altro modo, senza ricorrere ad alcun cavillo; la sua conclusione era la seguente: "Se tutto accade per cause precedenti significa che tutto accade secondo una naturale concatenazione, in modo collegato e connesso; se le cose stanno in questi termini, è la necessità a produrre tutto; e se ciò è vero, nulla è in nostro potere; eppure qualcosa è in nostro potere; ma se tutto avviene per volere del fato, tutto accade per cause precedenti; quindi, non tutto ciò che accade, accade per volere del fato". 350c69d7ab


About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...

Members

bottom of page